DETTAGLIO CORSO: Addetto Alla Contabilità

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso si articola in 30 lezioni suddivise in cinque Moduli; ogni lezione è fornita in formato pdf (un formato di documento del software Adobe Acrobat  che permetterà di visualizzare i documenti multimediali) oppure, se i file sono di grandi dimensioni, gli stessi saranno a loro volta compressi in formato zip.
Questo l'elenco dei moduli del corso, ed il loro contenuto:
Modulo 1: L'impianto della contabilità
Nel primo modulo del corso ci occuperemo di tutte le operazioni necessarie per impiantare la contabilità, ovvero per iniziare a tenere la contabilità con un apposito software.  Parleremo della contabilità ordinaria, di quella semplificata e della contabilità per i professionisti. Esamineremo l'anagrafica ditta, il piano dei conti, le anagrafiche clienti e fornitori, le causali contabili e le altre tabelle presenti in un programma di contabilità.
Modulo 2: La contabilità ordinaria
Nel secondo modulo del corso cercheremo di comprendere come si tiene la contabilità ordinaria. Ci occuperemo della gestione della prima nota, della registrazione delle fatture di acquisto (di merci, di beni strumentali, di servizi), della registrazione delle fatture di vendita e dei corrispettivi, di altre registrazioni rilevanti ai fini IVA, delle registrazioni necessarie ai soli fini della determinazione del reddito, dello scadenzario e delle partite aperte, dei mastrini, della liquidazione dell'Iva e della compilazione del modello F24, del versamento di ritenute e contributi, delle operazioni di chiusura e riapertura dei conti, dei bilanci di verifica, dei bilanci CEE, del bilancio fiscale, delle procedure da seguire per la correzione di errori. Concluderemo il modulo affrontando i temi dei termini delle registrazioni e della stampa dei registri obbligatori.
Modulo 3: La contabilità semplificata
Dopo aver parlando della contabilità ordinaria vedremo la contabilità semplificata. Cercheremo di comprendere quali sono le analogie e le differenze rispetto alla contabilità ordinaria, parleremo della registrazione delle fatture e delle operazioni rilevanti ai soli fini del reddito ed esamineremo la chiusura dei conti.
Modulo 4: La contabilità professionisti
Il quarto modulo è dedicato alla contabilità dei professionisti. Vedremo le principali peculiarità di tale contabilità e come essa può essere tenuta con il ricorso a programmi di contabilità.
Modulo 5: Altri regimi contabili

Concluderemo il corso con un breve esame dei regimi contabili minori.

Corsi correlati

Categorie

  • LAVORO - Paghe e Contributi
  • PREVIDENZA - Settore Pensionistico - Sostegno al Reddito
  • ECONOMIA E FINANZA - FISCALE
  • MESTIERI E PROFESSIONI
  • ASSISTENZA ANZIANI
  • SICUREZZA SUL LAVORO

News

Corso Naspi

CORSO BASE PAGHE E CONTRIBUTI

Esperto Isee

Busta Paga e Contributi – Corso Avanzato